You must be of legal drinking age to enter this site.

Please enter your date of birth

Birradamare s.r.l. e le società del gruppo sono responsabili per delle vostre informazioni personali.

Birradamare s.r.l. fa parte del gruppo Molson Coors Brewing Company.

Prendiamo sul serio le nostre responsabilità sulla protezione dei dati e sulla privacy.

Per visionare la nostra politica sulla privacy, per tutti i dettagli su come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni personali nel corso delle nostre attività commerciali, e per essere a conoscenza di quali diritti legali avete per gestire la vostra privacy e come potete contattarci per il supporto, cliccate il seguente link.

Birradamare.it - Luppolo in fiore, tempo di harvest.
Torna su
Le Birre fatte con il Cuore Red Bifuel Bifuel - Speciale essieweisse Cocoa - Chocolate Porter Kuasapa - APA La Zia Ale - Speciale 'na biretta Chiara - Pils 'na biretta Rossa - Bock 'nabio - Lager Birradamare Nera - Schwarz Onda Bionda - Hellbock Fareraf - Rauch Birra Roma Ambrata - Marzen Birra Roma Bionda - Lager Gong - Strong Belgian Ale Shockwood - Barley Wine Wild Yeast - Sour Ale NAT - Dopplebock
Shadow

Blog

martedì 11 settembre 2018

Luppolo in fiore, tempo di harvest.

Cool Hop la nostra Italian harvest

Le harvest (in inglese mietitura) sono birre che, come dice il loro stesso nome, hanno la particolarità di essere prodotte proprio a ridosso del raccolto.
In questo caso parliamo del raccolto di luppolo, interessando il periodo che va, (almeno in Italia) da metà Agosto a fine Settembre.
Proprio in questi mesi, infatti, i lunghi tralci di questo arbusto permanente, che può crescere fino a 8 metri, si riempiono d’inflorescenze verde acceso, avvolgendo chiunque vi passi vicino in un profumo permeante e persistente.
Questa pianta prodigiosa serve alla birra per due ragioni: dà aroma, profumandola con note che possono spaziare dall’erbaceo al tropicale, e ne determina l’amarezza, a seconda che lo si aggiunga prima o dopo nella fase di cottura o anche di fermentazione.
Le harvest, la cui particolarità è proprio quella d’esser prodotte con il luppolo appena raccolto, avranno, quindi, tutta l’esplosione aromatica del luppolo fresco e bisognerà approfittarne in questa stagione se non si vorrà perdere l’occasione di assaggiare qualcosa di davvero autentico e allo stesso tempo dall’intensità insolita.
Fino a qualche anno fa questa squisitezza era più facile trovarla al Nord Italia, mentre il Sud veniva lasciato un po’ "indietro".
La ragione è molto semplice: nel settentrione, i produttori di luppolo erano più diffusi e ai birrai bastava allungarsi fino alle campagne circostanti per accaparrarsene grandi quantità.
Finalmente oggi anche il centro Italia può vantare dei luppoleti di tutto rispetto.
Noi ci fidiamo solo dell’esperienza e dell’amore per questa pianta dello staff di Luppoleti italiani, ben rappresentato dalla figura del nostro amico Giuseppe Verri. Un uomo d’esperienza e dedizione che ci ha permesso di poter attingere a un luppolo di primissima scelta, italiano e biologico.

Così è nata la nostra Cool Hop, una birra chiara e dal carattere deciso, liberamente ispirata alle harvest. Alcol, corpo ed aroma si armonizzano perfettamente, dando vita ad un gusto secco e pulito e a un'esplosione di profumi tipici di questo stile.

Presto fuori la Cool Hop 2018, aspettiamo i vostri riscontri per sapere esattamente tutti i sentori che siete riusciti a scorgere bevendola.
Non vi ci affezionate troppo però, che ci finite tutte le scorte :P 

Shadow Shadow

Informazioni Legali e sulla Privacy

Birradamare.it - Birrificio Birradamare.it - Birrificio

Mitdesign - siti internet Roma - web e mobileMitdesign - siti internet Roma - web e mobile

Per visionare la nostra politica sulla privacy, per tutti i dettagli su come raccogliamo, utilizziamo e condividiamo le informazioni personali nel corso delle nostre attività commerciali, e per essere a conoscenza di quali diritti legali avete per gestire la vostra privacy e come potete contattarci per il supporto, cliccate il seguente link.